lcune delle fotografie più indimenticabili e iconiche nella storia della moda

Il Met Gala, che si tiene annualmente il primo lunedì di maggio a New York City, non è solo un evento di raccolta fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art; è uno spettacolo globale di alta moda, celebrità e fotografia mozzafiato. Ogni anno, in concomitanza con l’apertura della mostra primaverile del Costume Institute, il Gala stabilisce un tema che sfida i partecipanti a spingere i confini dello stile e dell’arte. Questo ha portato ad alcune delle fotografie più indimenticabili e iconiche nella storia della moda.

Mentre cresce l’attesa per il Met Gala 2025, a tema “Superfine: Tailoring Black Style” (Superfine: La Sartoria dello Stile Nero), diamo uno sguardo indietro ad alcune delle fotografie più leggendarie che hanno calcato questo iconico red carpet. Queste immagini non solo hanno catturato momenti di moda straordinari, ma sono anche diventate parte integrante della cultura popolare.

Il Regno Dorato di Rihanna (2015)

Il tema del Met Gala 2015 era “China: Through the Looking Glass” (Cina: Attraverso lo Specchio), ma è stata Rihanna a rubare d

avvero la scena. Il suo sontuoso abito-mantello giallo bordato di pelliccia del designer cinese Guo Pei, completo di uno strascico di quasi tre metri, è diventato immediatamente un fenomeno internet. La pura stravaganza dell’abito, unita al portamento regale di Rihanna, ha creato una fotografia che ha perfettamente incarnato lo spirito teatrale e l’alta moda del Gala.


Il Momento Cenerentola di Zendaya (2019)

Per il tema “Camp: Notes on Fashion” (Camp: Appunti sulla Moda) nel 2019, Zendaya, vestita da Law Roach, ha regalato un momento da vera Cenerentola. Il suo abito Tommy Hilfiger, completo di una Fata Madrina (lo stesso Roach), si è letteralmente illuminato mentre lui agitava una “bacchetta magica”. La teatralità e l’interpretazione giocosa del tema hanno creato fotografie davvero iconiche.

 


La Performance in Quattro Atti di Lady Gaga (2019)

Sempre al Gala “Camp” del 2019, la co-conduttrice Lady Gaga ha trasformato il red carpet nel suo palcoscenico personale. Arrivata con un enorme abito rosa di Brandon Maxwell, ha poi iniziato a sfilare strato dopo strato, rivelando altri tre look distinti sottostanti. Questa performance artistica, catturata in una serie di fotografie, ha incarnato perfettamente l’estetica “camp” e il talento drammatico di Gaga.


Sarah Jessica Parker e Alexander McQueen (2006)

Il tema del 2006, “AngloMania: Tradition and Transgression in British Fashion” (AngloMania: Tradizione e Trasgressione nella Moda Britannica), ha visto un momento toccante e ormai iconico tra l’attrice Sarah Jessica Parker e il compianto designer Alexander McQueen. Sfilando sul red carpet mano nella mano con abiti tartan coordinati disegnati da McQueen, la fotografia ha catturato un legame unico tra musa e creatore, consolidando lo status leggendario di McQueen e la reputazione all’avanguardia di Parker nella moda.


La Sensazione Trasparente di Beyoncé (2015)

Sempre al Gala del 2015, Beyoncé è arrivata con un abito Givenchy trasparente adornato con cristalli strategicamente posizionati. L’audacia e la glamour del look, unite all’innegabile carisma di Beyoncé, hanno prodotto fotografie sensuali e iconiche, dominando i media della moda per giorni.

 


L'”Abito Nudo” di Cher (1974)

o indietro a uno dei primi Met Gala, l'”abito nudo” di Bob Mackie indossato da Cher nel 1974 rimane un’immagine iconicamente intramontabile. Il design scintillante e trasparente era rivoluzionario per l’epoca ed è servito da ispirazione per innumerevoli look da red carpet nei decenni successivi. Questa fotografia cattura il primo glamour e le audaci dichiarazioni di moda che avrebbero poi definito il Met Gala.

Il Potere di un Tema

Ciò che rende queste fotografie così iconiche non è solo l’abbigliamento straordinario, ma anche quanto bene interpretino e incarnino i temi spesso impegnativi del Met Gala. Dal celebrare l’arte cinese all’esplorare il concetto di “camp”, i look più memorabili, e quindi le fotografie più iconiche, sono quelli che spingono i confini creativi e suscitano conversazioni.

Mentre attendiamo con impazienza la festa visiva che il Met Gala 2025 offrirà indubbiamente, queste iconiche fotografie del passato ci ricordano il potere duraturo dell’evento di catturare la storia della moda in un singolo, indimenticabile fotogramma. Sono una testimonianza dell’abilità degli stilisti, dell’audacia delle celebrità e della bravura dei fotografi che immortalano questi momenti perché il mondo li veda.


Stampa ora  in tutti i formati disponibili con i nostri servizi di stampa in alta qualità, ordina online con ritiro immediato in negozio a Roma, Via delle Fornaci 33 (Zona San Pietro) o spedizione rapida con corriere.