Benvenuti, in questo nuovo articolo vi spiegheremo come stampare le vostre foto più belle nel classico formato polaroid.
St. Peter Photo mette a disposizione dei propri clienti uno specifico strumento che troverete nella sezione stampa online.
Una volta cliccato sul pulsante Stampa Online presente nella pagina iniziale del nostro sito verrete condotti ad un pannello di selezione dove troverete tutti i nostri prodotti. Per realizzare le vostre stampe in formato polaroid selezionerete la casella:
“Stampe Vintage”
Immediatamente si aprirà dinnanzi a voi una pagina con una breve descrizione del prodotto ed il pulsante “Scegli il formato” visibile sulla destra.
Una volta premuto apparirà una schermata con tre opzioni. Sceglierete “Vintage Mini” per ottenere stampe nel classico formato Polaroid.
Fatto ciò, il compilatore vi chiederà di importare almeno 10 immagini dal vostro cellulare o pc.
Caricate le immagini potrete scegliere se applicarle sul tradizionale fondo bianco oppure su un fondo colorato o illustrato.
Una volta deciso anche questo particolare il nostro sistema elaborerà l’ordine mostrandovi tutte le foto scelte applicate nell’iconica cornice.
Potrete successivamente modificare l’ordine in vari modi.
Vi sarà possibile: cambiare il colore di fondo, zoommare una particolare area della vostra immagine, aggiungere scritte o correggerne il colore.
Una funzione particolarmente utile è la funzione “Stampa intera”.
Alcuni consigli
Le foto in formato polaroid sono di forma quadrata, le macchine fotografiche invece producono immagini rettangolari. Per tale ragione, immagini che ritraggono gruppi di persone o comunque oggetti che occupano la maggior parte di un normale fotogramma risulteranno in parte tagliati. Se ciò dovesse accadere potrete utilizzare la funzione “Stampa Intera” che troverete cliccando sui bottoni “Modifica selezionata” (presente nella schermata di verifica) > “Modifica” > “Stampa intera”.
Utilizzando questa funzione l’immagine verrà adattata al formato della cornice mediante aggiunta di bordi bianchi, motivo per il quale è consigliabile utilizzare anche il colore di fondo bianco o fondi illustrati che includano il bianco.
Per quanto riguarda le immagini scattate con gli smartphone, potrete modificare il parametro della fotocamera che riguarda le proporzioni dell’immagine.
Selezionate il rapporto 1:1 per scattare immagini quadrate che vi eviteranno di dover ricorrere agli adattamenti necessari in fase di stampa.
In basso potrete vedere un breve video riassuntivo di quanto sopra descritto.
Grazie dell’attenzione.
Se questo articolo è stato di tuo interesse visita il nostro blog per ulteriori informazioni e consigli riguardanti il mondo della fotografia digitale.
https://www.stpeterphoto.com/blog/